Per tre settimane la nostra Villa ha ospitato il Petit Cabaret 1924, un circo contemporaneo dal fascino retrò degli anni ’20. Gli artisti che sono arrivati hanno montato lo chapiteau con grande curiosità di tutti noi! Abbiamo conosciuto Romeo, direttore artistico e giocoliere con tutta la sua squadra formata da Lisa, Johnny, Coralie, Yorik e Francesco.

Tra le varie iniziative che il Circo ha promosso assieme alla Villa, ci sono stati 60 ingressi liberi destinati a famiglie in difficoltà o persone con disabilità e uno spettacolo mattutino riservato ai ragazzi del Centro Diurno Le Carubine e ai bambini del Centro Estivo Felicemente Fuori. E proprio di quest’ultimo voglio parlarvi, perchè è stata una bellissima sorpresa!

Fuori dallo chapiteau, pochi minuti prima dell’inizio dello spettacolo, si è creato un momento di festosa attesa: gli operatori delle Carubine hanno aiutato i ragazzi del Centro ad accomodarsi dentro il tendone e, ad aggiungere vivacità al tutto, c’erano i bambini eccitati ed emozionati all’idea di vedere le acrobazie degli artisti.

Siamo stati accolti da Yorik, nel suo sgargiante costume di scena e da Lisa, saxofonista e trapezista. Lo spettacolo è stato ricco e coinvolgente, ma ciò che voglio ricordare di questa mattinata, sono soprattutto gli sguardi di stupore dipinti nei volti dei vari spettatori: una gioia per gli occhi!

Finito lo spettacolo e fattasi ora di pranzo, gli artisti sono stati invitati a mangiare assieme al Centro Diurno e proprio per questo ho chiesto ad un’operatrice di raccontarci com’è andata. Ecco cos’ha scritto:

“Giovedì 19 luglio al C.D. Le Carubine è stata data la possibilità di partecipare ad uno spettacolo preparato appositamente per loro. L’accoglienza è stata calorosa: colori, musica, abiti ci hanno trasportati nel 1924 a Parigi.

Abbiamo potuto assaporare con il naso all’insù giochi di prestigio, acrobazie e magie.

Abbiamo accolto con molto piacere la richiesta di condividere anche il pranzo e per tutti noi è stato un momento ricco di sorrisi e serenità.”

Sono rimasta molto colpita da questa mattinata, che ci ha lasciati con il sorriso sul volto. E sono sempre più convinta di un cosa: qui in Villa, grazie al lavoro di tante persone, si attivano sinergie e collaborazioni che danno dei risultati meravigliosi e questa giornata ne è sicuramente una prova!

Sara