All’interno della Villa e del suo parco, si intendono sviluppare, promuovere e sostenere attività aperte a tutta la cittadinanza unite ad attività di tipo educativo, formativo, lavorativo che siano in sintonia con lo spirito del luogo e delle organizzazioni che lo hanno in custodia. Questo perché la Villa non resti un riferimento monumentale inamovibile, bensì, come il Pictor della storia di Hesse, sia sempre in grado di trasformarsi, rianimarsi e partecipare costantemente al divenire del territorio. La volontà e quella di promozione di percorsi, caratterizzati da forti elementi di dignità, legalità e bellezza, in ambito lavorativo, abitativo, di inclusione sociale e di sostegno e accompagnamento a disabilità e disagio sociale e familiare di varia natura:

– coinvolgimento attivo delle persone in difficoltà nei suddetti percorsi;
– contaminazione con la cittadinanza e la comunità locale negli spazi della Villa e nei percorsi attivati;
– promozione di laboratori lavorativi di alta qualità in grado di auto sostenersi economicamente;
– promozione di un’etica e visione produttiva Community Oriented sotto l’aspetto sociale, economico, ambientale.

Il lavoro

Le persone in difficoltà considerate non destinatari passivi, ma attori responsabili in un lavoro vero. Per far si che il sociale non sia sempre considerato una spesa, ma anche un investimento di risorse.

Vulnerabilità sociale

Allestire un centro innovativo rivolto a persone con disabilità. Promuovere spazi accessibili ad adolescenti in difficoltà e la promozione di percorsi di convivenza e dimensione collettiva per persone fragili e/o in stato di temporanea difficoltà.

La famiglia

Spazi di psicomotricità, spazi giochi per bimbi (ludoteca), spazi di consulenza per famiglie e per giovani. Assistenza alimentare alle famiglie in difficoltà economica, ridurre considerevolmente la quantità di spreco alimentare prodotto dai supermercati locali.

Giustizia ambientale

Allestire un Centro fondato su attività produttive, rispetto dell’ambiente e promozione di stili di vita sostenibili e di salvaguardia del creato. Officina di assistenza, riparazione mezzi, e  laboratori permanenti di autoproduzione.