REGOLAMENTO VILLA ANGARAN SAN GIUSEPPE

Benvenuti in Villa Angaran San Giuseppe, oasi di condivisione e solidarietà, in prossimità del centro storico di Bassano del Grappa.

INTRODUZIONE
“Pictor divenne albero. Penetrò con le radici nella terra, si allungò verso l’alto, foglie e rami germogliarono dalle sue membra. Era molto contento. Con fibre assetate succhiò nelle fresche profondità della terra e con le sue foglie sventolò alto nell’azzurro. Insetti abitavano nella sua scorza, ai suoi piedi abitavano il porcospino e il coniglio, tra i suoi rami gli uccelli”.
Villa Angaran San Giuseppe è una struttura gestita dal Consorzio RETE PICTOR, una rete di organizzazioni sociali ONLUS formata da Adelante, Conca d’oro e Luoghi comuni. All’interno della Villa si sviluppano, promuovono e sostengono attività educative, di formazione, sociali, aggregative in sintonia con lo spirito del luogo e delle organizzazioni che la hanno in custodia.
La tipologia di relazione che si propone è quella dell’ “ospitalità per finalità condivise” secondo cui non si affitta l’edificio, bensì le potenzialità che gli spazi della villa permettono. La relazione presuppone che ci si senta liberi di sviluppare le proprie attività nel rispetto dell’ambiente e della finalità condivise, occupandosi del luogo che si riceve in custodia. Sarà possibile richiedere l’uso degli spazi della villa per attività riconducibili a festeggiamenti di vario genere; in tal caso ci si riserva la discrezionalità nella decisione di condivisione degli spazi.

STORIA
L’edificio Villa Angaran San Giuseppe è una villa storica di pregio architettonico e culturale. Il corpo centrale risale al 1590 ed ha subito diverse trasformazioni prima di diventare, nel 1924 edificio religioso finalizzato ad esercizi spirituali. Il complesso è iscritto all’Istituto Regionale Ville Venete (http://irvv.regione.veneto.it) ed è l’unica villa veneta destinata ad attività di sviluppo e inclusione sociale: aperta e disponibile a tutti. Te compreso che ne farai richiesta!
Questa particolarità impone un’ulteriore richiesta di attenzione a tutti gli utilizzatori della villa: molti pavimenti, cornicioni, elementi architettonici sono pregiati, vincolati e testimoni di storia e di arte. Apprezziamoli da vicino e rispettiamoli!

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Se la Villa esiste da diversi secoli, il pianeta che la contiene esiste da diversi millenni; ed è importante che continui ad esistere per molti altri ancora. Per questo chiediamo un uso responsabile delle risorse disponibili: prestate attenzione all’uso di acqua potabile, al consumo di luce elettrica, al riscaldamento di stanze e acqua sanitaria.
Aver tutto a disposizione non è una scusa per usare tutto senza ritegno.
Per quanto riguarda i rifiuti prodotti durante la permanenza chiediamo a tutti i gruppi di svuotare i cestini utilizzati e di portare a casa l’immondizia prodotta. La Villa adotta anche una politica plastic-free; limitando l’utilizzo di stoviglie in plastica usa e getta.

RISPETTO ACUSTICO
Uno degli aspetti più belli della Villa è che si trova proprio in centro città. Per questo però chiediamo di spegnere la musica e non far troppo rumore dopo le 23:30, nel rispetto dei nostri vicini. Prima delle 23:30 è importante comunque tenere comportamenti consoni al luogo, per evitare di disturbare altri cittadini e abitanti delle zone limitrofe. La Villa vuole essere accogliente per tutti… ma anche accolta da tutti!

SPAZI DISPONIBILI
La Villa ha a disposizione numerose stanze di dimensioni e potenzialità diverse. È possibile richiedere l’utilizzo parziale dei vari piani della villa, accordandosi previo sopralluogo congiunto.

CONTATTI
La referente di rete PICTOR per l’ospitalità in Villa è Alia Nastari. È necessario contattare via mail il referente per conoscere la disponibilità degli spazi e le informazioni tecniche.
mail: invilla@retepictor.org. tel: 342 085 7721

UTILIZZO
La permanenza in Villa comporta alcune spese di gestione. Le tariffe richieste per le diverse attività sono consultabili nel tariffario ufficiale, da richiedere alla referente.

CHIAVI
Le chiavi sono consegnate a mano direttamente a chi chiederà di utilizzare la Villa. Chi prenderà le chiavi in consegna sarà responsabile delle attività e degli spazi utilizzati, così come degli eventuali danni prodotti durante la permanenza. Le chiavi vanno riconsegnate entro 24 ore dalla fine della permanenza in Villa. Salvo diversi accordi con il referente di Pictor.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO
In caso di annullamento entro 7gg prima della data dell’evento non è previsto il pagamento di una penale.
In caso di annullamento con preavviso inferiore ai 7gg prima della data dell’evento è previsto il pagamento di una penale del 20% del prezzo concordato da tariffario.


Scarica qui il Regolamento di Villa Angaran San Giuseppe