Lo spazio di Villa Angaran San Giuseppe

L’edificio Villa Angaran San Giuseppe è una villa storica di pregio architettonico e culturale. Il corpo centrale risale al 1590 ed ha subito diverse trasformazioni prima di diventare, nel 1924 edificio religioso finalizzato ad esercizi spirituali. È iscritta all’Istituto Regionale Ville Venete (http://irvv.regione.veneto.it) e, a quanto ci risulta, è l’unica villa storica destinata ad attività di sviluppo e accoglienza sociale: aperta e disponibile a tutti. Questa particolarità impone un’ulteriore richiesta di attenzione a tutti gli utilizzatori della villa: molti pavimenti, cornicioni, elementi architettonici sono pregiati, vincolati e testimoni di storia e di arte. Apprezziamoli da vicino e rispettiamoli!

Un luogo sito in Centro a Bassano che consta di 4 piani (e 1 seminterrato), di una decina di costruzioni adiacenti (di cui una molto grande, il “salone lungobrenta” che ospita matrimoni e conferenze) e di 4 ettari di terreno adiacente e coltivabile. Lo stabile è suddiviso in una quarantina di camere da letto singole e/o doppie e di altrettante stanze adibite ad utilizzi vari. Nel 2013 le tre Organizzazioni suddette hanno avviato un percorso di condivisione con i Padri Gesuiti di Villa Angaran San Giuseppe, relativo ad un possibile utilizzo sociale degli spazi interni ed esterni della Villa. A tal fine sono state individuate alcune buone pratiche presenti a livello locale e nazionale che hanno suggerito le piste progettuali afferenti alle seguenti 4 macro aree del welfare:

Il lavoro

Vulnerabilità sociale

La famiglia

Giustizia ambientale

Tutti i percorsi sono idee programmatiche di medio e lungo periodo; si prevedono contaminazioni forti tra le diverse aree e alcuni percorsi andranno ad intersecarsi coinvolgendo diversi partner del territorio. Si vuole, infatti, investire in maniera complessiva, su una visione unica delle diverse attività a partire dalle persone coinvolte nelle azioni progettate e, tramite queste, il desiderio è di coinvolgere l’intera città.

Il nostro obiettivo è fare della Villa Angaran San Giuseppe il polo sociale bassanese.


Lo sapevi che nel territorio bassanese I conti Angaran edificarono anche un altro edificio, “villa angarano bianchi michiel”? Situata a sant’Eusebio e oggi azienda vinicola.

Facciata principale