Ciao sono Joya, lavoro come educatrice della cooperativa Adelante nel Progetto Giovani del Comune di Bassano del Grappa. Dal 2014 grazie al progetto “Spazi Comuni” ci stiamo interrogando, insieme al territorio del bassanese e alle scuole superiori, su come poter migliorare il benessere degli studenti e valorizzare gli spazi scolastici al di fuori della didattica. Le “Esperienze di Cittadinanza” nascono all’interno di questa riflessione e prevedono la realizzazione di un progetto di cittadinanza attiva rivolto agli studenti con l’obiettivo principale di sostenerli in un momento di particolare difficoltà a scuola. L’attivazione del progetto, che avviene su indicazione del consiglio di classe, può svolgersi con modalità diverse a seconda dei casi, ma presenta una valenza fortemente educativa, mirando a responsabilizzare i ragazzi coinvolti sul loro ruolo di cittadini attivi e solidali, oltre che fornendo loro uno spazio di riflessione. L’esperienza avviene grazie alla collaborazione con molte realtà del Terzo Settore, come Villa Angaran San Giuseppe, che mettono a disposizione spazi ma soprattutto che stanno sempre di più diventando “persone di riferimento” per noi operatori e per i ragazzi coinvolti.

 

Quello che è accaduto lunedì scorso in Villa è proprio una di queste esperienze, che ha coinvolto una classe del Remondini che aveva bisogno di prendersi lo spazio per una riflessione di gruppo; il luogo è decisamente quello giusto per trovare questo spazio e ha permesso di creare il clima migliore per svolgere l’attività programmata: vivere un’attività educativa durante le ore scolastiche in un contesto di grande bellezza, coniugando le attività dei villani (abitanti della villa) con momenti formativi è sicuramente una condizione vincente per far vivere ai giovani un’esperienza significativa. Noi educatori, infatti, abbiamo preparato per i ragazzi, che avevamo già conosciuto a scuola, tre attività che li facessero lavorare sulla loro capacità di capire i propri e gli altrui sentimenti, sulla conoscenza reciproca e sui lati positivi e sulle difficoltà che ci sono quando si vive e decide insieme. L’esperienza è stata molto positiva e si è conclusa con un incontro di verifica a scuola qualche giorno dopo.

Oggi siano tornati con una nuova classe, di 25 studenti, per una nuova esperienza che ha coniugato l’attività pratica in Villa con momenti di riflessione e confronto; contiamo di continuare questa fruttuosa collaborazione a lungo!

 

Per gli educatori del Progetto Giovani del Comune di Bassano del Grappa,

Joya