Ciao,

sono Michael e vorrei raccontarvi un’esperienza molto bella che mi è stata raccontata pochi giorni fa, si tratta del Festival Fuori di Libri. Il 4 maggio la Villa è stata popolata da 1000 studenti e quasi 100 insegnanti provenienti dalle scuole di Bassano, Marostica e Rosà, i quali hanno coronato qui da noi un percorso di approfondimento sulla letteratura per l’adolescenza vivendo un evento unico, che è stato raccontato in questo video.
Studenti e professori, divisi tra le stanze della Villa, hanno incontrato 4 autori eccezionali: Zita Dazzi, Paola Zannoner, Luigi Garlando e Demetrio Battaglia. I giovani studenti hanno creato narrazioni, giocato e condiviso la bellezza del raccontare e raccontarsi storie. L’evento è stato possibile grazie all’idea di Libreria Palazzo Roberti e al prezioso lavoro dei tanti volontari che hanno aiutato, tra i quali i “7 nani-guide” Gelindo, Alessandro, Erica, Lea, Giordana, Lucia, Alejandro.
Bisogna inoltre ringraziare il Centro diurno le Carubine e la Comunità diurna Ramaloch che hanno prestato gentilmente i loro spazi, senza interrompere le loro attività. Il Festival Fuori di libri è stato menzionato inoltre da TG3 e da BassanoNotizie che hanno intervistati i bambini e gli autori.

 

Ho chiesto ai partecipanti dell’evento le loro opinioni personali riguardo le attività e l’organizzazione generale dell’evento rimanendo piacevolmente colpito nell’ascoltarle. Gelindo il “nano guida Cucciolo” descrive così l’esperienza: ” È stato molto divertente perchè ci ha permesso di condividere un’esperienza, vedere i sorrisi… Inoltre ero felice perchè tutto quello che abbiamo organizzato è andato molto bene.” Alejandro, il “nano-guida Mammolo”, mi ha raccontato invece di come il relatore Baccalario ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi,  numerosissimi, che non si sono distratti nemmeno per un attimo sia durante la prima parte sia durante la presentazione dei lavori delle singole classi.

Concludendo credo che l’evento sia stata un’opportunità per i giovani studenti i quali hanno potuto approcciarsi alla letteratura in maniera alternativa vivendo un’esperienza formativa e allo stesso tempo divertente che non dimenticheranno facilmente.

A presto, Michael!