Mercoledì 10 aprile, la città di Bassano del Grappa, diventa il centro nevralgico di una serie di eventi di altissimo livello per rispondere all’urgenza di ristabilire la consapevolezza di ciò che sta avvenendo nell’ambiente Terra ed in particolare nella nostra regione, il Veneto.

Abbiamo avuto l’onore di incontrare due leader mondiali del pensiero ecologico: Vandana Shiva e Salvatore Ceccarelli.

Durante la mattinata il dott. Salvatore Ceccarelli ha deliziato con una Lectio Magistralis le menti di oltre 600 tra Studenti e Professori dell’Istituto Agrario A. Parolini di Bassano che, da qualche anno, ha scelto di operare esclusivamente con i metodi dell’agricoltura biologica. Si è voluto dare a questo luogo preposto all’istruzione il ruolo strategico e fondamentale per consentire un cambio di paradigma nel rapporto con la terra e il modo di coltivare la qualità del cibo e dell’ambiente, la nostra casa.

Nel pomeriggio, presso Villa Angaran San Giuseppe, abbiamo accolto la dott.ssa Vandana Shiva presidente di Navdanya International. Poco dopo si è svolta una conferenza stampa sui generis condotta da entrambi gli ospiti, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Istituti di Credito e Aziende Venete modello di produzione sostenibile, associazioni presenti sul territorio veneto e giovani studenti rappresentanti di tutti gli Istituti Superiori di Bassano del Grappa. La conferenza stampa si è conclusa con uno splendido e gustoso buffet preparato dagli Studenti dell’Istituto Alberghiero M. Rigoni Stern, coordinati dallo Chef Mariano Meneghini.

Ed infine alla sera si è tenuto l’incontro gratuito col pubblico al Pala 2, con oltre 1500 persone giunte da ogni parte del Veneto e dalle regioni limitrofe.

Scoprendo e dimostrando che la nostra regione è la locomotiva produttiva dell’Italia, che conta decine di aziende leader mondiali nel proprio settore; una regione meravigliosa con un paesaggio che si estende dalla Laguna alle Dolomiti, entrambe nominate Patrimonio dell’Umanità; paesaggi e tradizioni che hanno generato un’agricoltura che conta 350 prodotti tipici.

Poi però scopriamo che il Veneto totalizza il più alto tasso di pesticidi – 12 kg per ettaro a fronte della media nazionale di 5 kg – grazie ad un’agricoltura ultra specializzata che sarebbe più corretto definire “Agri-Usura”; scopriamo che il Veneto è diventato primo in classifica in Italia ed Europa per il consumo di suolo; scopriamo che i tassi di inquinamento dell’aria e delle acque sono tra i più alti e pericolosi nel Mondo…
Vandana Shiva ha affermato che siamo immersi in un sistema di sviluppo non umano (capitalismo) che ruba dalla natura e dagli uomini e che è responsabile di ecocidio e genocidio. Ricordando però che ciascuno di noi può invertire l’attuale tendenza disastrosa con le proprie piccole grandi scelte quotidiane: possiamo cambiare il mondo ad ogni boccone, ad ogni abito, ad ogni viaggio, ad ogni acquisto.

Salvatore