Ciao a tutti, mi chiamo Laurie, ho 23 anni e sono francese! Vengo da una piccola città nel Nord-Ovest della Francia che si chiama Sablé sur Sarthe.

Sono qui in Italia perché sto svolgendo il Servizio Volontario Europeo di 10 mesi (SVE). L’anno scorso, dopo il conseguimento del mio diploma in scienze umane, ho preso la decisione di partire un anno all’estero per scoprire una nuova cultura, imparare una nuova lingua, incontrare nuove persone ma soprattutto per rendermi utile.

La mia occupazione principale come volontaria è lavorare in una comunità per adolescenti in difficoltà. Partecipo alla vita di questa casa e sto con i ragazzi, passando con loro del tempo nella quotidianità di ogni giorno. Secondo me non è un incarico facile ma probabilmente sarà l’esperienza più ricca che mi farà crescere di più. Ho anche altri lavori. Per esempio, da gennaio, aiuto con la comunicazione della Villa. Mi piace tanto questo lavoro perché adoro le cose creative e soprattutto mi piace fare foto! Partecipo anche a diversi altri progetti con i bambini come «Bim Bum Bam» e «FeliceMente Fuori». Posso dire qui il mio volontariato è veramente completo!

È da 6 mesi che sono a Bassano Del Grappa e mi piace moltissimo! Trovo che sia una città carinissima con posti molto belli. Ho anche visitato le grandi città del Veneto come Venezia o Verona e mi piace davvero questa regione dell’talia.

Con Arthur e Ariane, altri due volontari SVE, abbiamo condiviso tanto e una bella amicizia si è creata tra di noi. Siamo anche molto fortunati perché abitiamo nella bellissima Villa Angaran San Giuseppe e possiamo prendere parte agli eventi organizzati qui, come per esempio lo scambio linguistico #TODOlingue, che avrà luogo a TODOMODO a partire dall’inizio di maggio, ogni martedì alle ore 18:00. Ciò permetterà a quelli che vogliono scoprire una nuova lingua di venire a discutere in Tandem con noi, i vari volontari europei! Non serve prenotarsi e chiunque è il benvenuto!

Penso che fare questa esperienza qui sia stata una delle mie migliori scelte. Mi ha permesso di imparare tante cose e adesso mi sento più completa. Raccomando a tutti di fare un’esperienza simile!

Laurie