Ciao a tutti, mi chiamo Erika e ho 29 anni. Attualmente sto svolgendo attività di servizio civile regionale presso il CNCA Veneto con la cooperativa sociale “Progetto Zattera Blu”.

Sono un po’ “anzianotta”, passatemi il termine, rispetto agli altri volontari. Questo perché il mio percorso scolastico e di vita mi ha portato a fare lavori inerenti al mio titolo di studio: sono diplomata nel settore turistico e ho lavorato come receptionist in un hotel per sei anni, ma sono stata pure commessa, operaia e promoter. Insomma di tutto un po’. Concluse queste esperienze mi sono detta: perché non provare qualcosa di completamente diverso? Sentivo che mi mancava qualcosa, non capivo nemmeno io cosa fosse, sapevo solo che lavorare a contatto con la gente è una cosa che mi era sempre piaciuta e che trovavo gratificante. Così ho pensato che un’esperienza nel terzo settore mi avrebbe, prima di tutto, arricchita come persona e poi sarebbe stato un modo per mettermi alla prova e vedere se effettivamente avrei potuto trovarmi bene in un ambiente a me sconosciuto.

Sono qui da circa un mese e mi sono trovata, come immaginavo, catapultata in una realtà complessa ma bellissima. Data la mia pregressa esperienza di “ufficio” mi sono occupata per la maggior parte del tempo di mansioni di segreteria, in prospettiva di vedermi inserita anche in altri progetti che si delineeranno con il passare dei mesi, e alternando il lavoro in Villa Angaran San Giuseppe dove risiede il vero cuore di tutto. Sto scoprendo, giorno dopo giorno, una vera e propria rete di insieme in cui si incastrano alla perfezione le molteplici attività che questo luogo, così ricco di storia e unico nel suo genere, offre.

Quello che si respira qui è un clima sereno, disteso e allo stesso tempo dinamico, complice il viavai di una vasta gamma di persone che frequentano la Villa ogni giorno.

Se ci aggiungiamo poi la bellezza del parco al suo interno direi che abbiamo davvero un piccolo grande gioiello da custodire ma, soprattutto, da far conoscere!

A breve la Villa diventerà anche un luogo in cui soggiornare ma non aggiungo altro…

Se siete curiosi visitate il sito e scoprirete voi stessi di cosa sto parlando…

Erika