Siamo Carlo e Nicolò due studenti della 3 BSA del Liceo Brocchi che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola lavoro presso Villa Angaran San Giuseppe.

Durante il primo giorno siamo stati informati sulla storia della Villa e anche su come è organizzato il consorzio Rete Pictor, successivamente abbiamo esposto queste informazioni in inglese a delle ragazze francesi arrivate da Strasburgo per il progetto europeo CRISCO (in foto).

Nei giorni successivi abbiamo iniziato a svolgere le mansioni affidateci in precedenza dal nostro tutor lavorativo in modo del tutto indipendente. I nostri compiti sono stati: il controllo delle compartimentazioni del nuovo piano antincendio, il rilevamento delle attrezzature necessarie per la predisposizione del protocollo HACCP, il rilievo dell’area di cantiere destinata a un nuovo progetto legato alla disabilità.

Siamo anche stati in una cooperativa di Vicenza dove lavorano alcuni ex detenuti del carcere, infatti la sede si affaccia nella struttura di detenzione.

Durante la nostra esperienza abbiamo sempre pranzato presso il bistrò Todomodo che si trova all’entrata della struttura che ci ha deliziato con le sue pietanze ricavate anche grazie agli orti della Villa.

In generale nella nostra esperienza lavorativa abbiamo sempre svolto compiti diversi in modo da poter capire diverse aree del funzionamento di una cooperativa.

Per noi è stata un’esperienza molto positiva che consigliamo di fare a tutti gli studenti che dovranno fare un periodo di alternanza scuola lavoro.

Carlo e Nicolò