Ciao! Oggi ho un piccolo successo personale da raccontarvi: ho condotto il mio primo tour della Villa!

Voi direte, “vabè, bon”. E invece è tantaroba.

In visita in Villa c’erano una 40ina di bambini provenienti dalle scuole elementari del territorio. Nella pausa dalla loro attività mi hanno chiesto un tour guidato tra i segreti dell’edificio.

Ero parecchio spaventata all’idea, perchè è sempre stato il mio collega Tommaso a raccontare la storia della Villa a turisti, famiglie, acrobati, scuole, enti, aziende e le tantissime persone che passano da qui.

Oggi toccava a me. Imbracciato il tomo dei “Quattro libri dell’architettura” di Andrea Palladio, sono scesa in giardino per lanciarmi nel racconto.

Ci sono due cose che mi hanno notevolmente aiutata.
Primo, la mia maglietta dei Beatles, che ha conquistato subito tutti i bambini!
Secondo, il fatto che la splendida Bianca Nievo (moglie del conte Giacomo Angaran, da cui la nostra storia ha inizio) è stata subito rinominata Biancaneve destando grande interesse.

Se la storia della nostra Bianca Nievo/neve vi incuriosice, io vi dico: passate a sentirla con le vostre orecchie, mentre vi guido tra stemmi, libri, alberi, storie d’amore, di soldi e di omicidi.

Penso che un giorno la storia della bella Bianca e dello sfortunato ma scaltro Giacomo finirà su Netflix, perchè è talmente rocambolesca e piena di suspense da sembrare inventata.

Alla fine vi posso dire che aver imparato a condurre il mitico tour della Villa è stato un piacere, nonostante l’agitazione.
Ho ricevuto i complimenti dei bambini (davvero, erano educatissimi e pieni di energia) e non vedo l’ora di cimentarmi di nuovo.

L’unica cosa che mi manca è… un gruppo di visitatori da portare in giro! Quindi vi aspetto per un tour in Villa.

Alla prossima.

Alia