Sabato scorso la Villa si è animata fin dalla mattina presto per la presenza di 84 ragazzi delle scuole medie e superiori che hanno prestato il loro servizio di volontariato nel giorno del Social Day, accompagnati dai loro insegnanti e collaborando con tanti volontari che hanno aderito all’iniziativa.

Impegnati in varie attività sia all’interno che all’esterno della Villa, i ragazzi hanno potuto aiutarla ad essere più bella e produttiva. Infatti sistemare alcuni ambienti, pulire, lavare auto, concimare, raccogliere rifiuti e togliere le erbacce sono solo alcuni dei compiti che sono stati assegnati a questi giovani lavoratori che, divisi in gruppi e seguiti da dei tutor, li hanno svolti con cura e passione.

Inoltre questi studenti hanno potuto conoscere al meglio la storia della Villa e delle sue tre vite, grazie ad una presentazione tenuta da Tommaso e Gelindo, che hanno anche presentato ciò che la Villa ospita e fa attualmente, invitando tutti quanti a visitarla, gustarla e viverla!

 

E’ stato piacevole per noi ricevere la freschezza di tutta questa giovinezza, che ha rallegrato l’atmosfera bigia e il tempo umido e nuvoloso. E la cosa bella è proprio che il passaggio di questi ragazzi si nota a colpo d’occhio, proprio per l’ordine e gli ambienti curati che hanno lasciato dietro di loro, ma non solo quelli.

Infatti ci hanno lasciato anche quello che forse ci fa più pensare con il sorriso a questo giorno che è stato passato a faticare, e cioè il clima che si respira oggi, quello di una bella giornata di sole!

                                                                                                                                  Federico