Il 5, 6, 7 aprile Fondazione Etica ed Economia, la storica Scuola di Impresa della Comunità bassanese, ha ospitato a Bassano una delegazione istituzionale dello Stato del Pernambuco (Brasile).

La Villa è diventata per tre giorni palco delle attività internazionali della “Settimana del Pernambuco in Italia”, una Study Visit orientata alla “ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale che metta al centro la persona umana e i suoi diritti“, come ha detto Papa Francesco nel suo Laudato Si’.

La delegazione brasiliana era composta da rappresentanti di istituzioni di sviluppo locale: agenzia di attrazione di investimenti, centri servizi alle imprese e università.

Gli ospiti hanno organizzato la visita in collaborazione con l’Università di Padova e l’Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana (IILA). Obiettivo, conoscere imprese e istituzioni venete al fine di stabilire relazioni economiche tra i territori, purché basate su principi etici, partecipativi e orizzontali.

Le filiere interessate riguardano: latte e formaggi, insaccati, carni bovine e caprine, prodotti da forno e frutta tropicale.

In particolare, nel pomeriggio di venerdì 6 aprile, la delegazione ha conosciuto la storia e l’impatto sociale prodotto dalla rete di organizzazioni che operano in Villa, per poi partecipare a un workshop con imprenditori, docenti universitari, rappresentanti del Comune di Bassano del Grappa e della stessa Fondazione Etica ed Economia.

Sviluppo sostenibile, benessere socioeconomico delle popolazioni locali e relazioni di pace e collaborazione tra paesi sono i tre cardini dell’iniziativa su cui poggeranno i progetti che ne scaturiranno.

Giulio Mattiazzi, Fondazione Etica ed Economia