Salve a tutti, mi chiamo Consuela e a scrivere questa volta sarò io! Sono una studentessa del liceo Brocchi, indirizzo linguistico e sto volgendo il mio stage di tre settimane, per l’alternanza scuola-lavoro, presso Villa Angaran San Giuseppe. Mi piace molto lavorare in Villa perché è un luogo pieno di attività diverse di giorno in giorno e perchè in un lasso di tempo molto breve, una settimana, ho avuto modo di conoscere tante persone diverse e tutte splendide!

Ma in qualità di membro dell’ufficio di comunicazione, denominato da me iPictor, tratterò dell’attività che si sta svolgendo in Villa riguardante la Business Plan. Per capire meglio di cosa si tratti ho intervistato insieme a Michael, coloro che si occupano di dirigere l’attività: Roberto e Mattia rispettivamente della Cooperativa Adelante e del Consorzio Prisma.

Loro ci hanno spiegato che i 15 ragazzi che si ritrovano ogni venerdì in Villa si stanno preparando per una competizione: Business Plan Competition. Questa competizione fa parte di un progetto della regione Veneto che consiste in 8/9 mesi di progettazione, che prevede di porre delle basi per creare un’idea di business e di definire in che modo si possa sviluppare. A parteciparvi sono 90 scuole per un totale di 30 squadre formate mettendo insieme 15 ragazzi e ragazze provenienti da 3 scuole diverse del bassanese. In questo caso i ragazzi in Villa arrivano da: un liceo (Da Ponte), un tecnico (I.T.I.S. Enrico Fermi) ed un istituto professionale (Scotton).

Il progetto è coordinato da un team coach, un business coach ed un teacher coach che aiutano i ragazzi a sviluppare la loro idea. Per ulteriori informazioni non perdetevi la video-intervista fatta ai ragazzi stessi!
La competizione finale si terrà a Verona. Questa consiste nell’esporre in soli 5 minuti tutto il progetto ideato al fine di convincere della validità dell’idea possibili finanziatori.

Devo dire che intervistare i ragazzi impegnati nel progetto Business Plan è stato molto interessante così come condividere con loro l’esperienza in Villa! Spero vivamente che le loro idee di impresa possano portare molte soddisfazioni!

Consuela