Samuele parla della Festa di Primavera organizzata sabato 21 Aprile dalle 17 alle 21 in Villa Angaran san Giuseppe dall’associazione di volontariato “Quasi amici”, che si occupa di organizzare feste e gite con ragazzi disabili nei fine settimana.

 

Samuele è un operatore del centro diurno Le Carubine e conosce bene la Villa. Ha provato a chiedere a Tommaso e a Giacomo, che lavorano qui, se era possibile quest’anno organizzare in Villa la festa di Primavera, ormai una consuetudine per l’Associazione “Quasi amici”.

 

Il bello della festa, dice Samuele, è stato che sono riusciti a farla all’aperto e anche che la cena è stata servita sotto gli alberi del giardino secolare. Le prenotazioni sono state troppo numerose e sono state fermate a 35 (10 persone, purtroppo, sono rimaste escluse). I “ragazzi” (dai 18 ai 65 anni) sono arrivati verso le 17, sono stati divisi in 5 gruppi ed hanno preso parte ad un gioco. Poi, verso le 19:30 è iniziata la cena: aperitivo analcolico, un’ottima pasta e una bella grigliata.  Alle 21 sono arrivati i parenti dei “ragazzi” per riportarli a casa. La Villa ha riscosso nei parenti un grande successo: i genitori sono stati molto colpiti dalla magia del luogo.

 

Ma cos’è l’Associazione “Quasi amici”?

L’Associazione di volontariato “Quasi Amici” nasce nel 2014, in seguito al desiderio di alcune persone di dare una risposta ad esigenze specifiche espresse da persone con disabilità e dai loro familiari.

Si prefigge come scopo principale l’attuazione di interventi volti a favorire socializzazione, integrazione, inclusione sociale e mantenimento/stimolazione delle autonomie delle persone disabili coinvolte, attraverso la promozione di eventi e occasioni ricreative

i soci hanno posto l’attenzione in particolare sull’organizzazione di soggiorni – vacanza e di feste e uscite nel territorio favorendo così l’attuazione di attività ricreative, ludiche e di integrazione sociale. In questo sono stati aiutati anche da un benefattore, tuttora sconosciuto, che ha dato loro una casa in Prato Santa Caterina.

In questi quattro anni “Quasi amici” è molto cresciuta. Ad esempio le gite che all’inizio venivano fatte con un pulmino, adesso sono organizzate con un bus da 54 posti. Intorno all’associazione ruotano molti volontari che operano in maniera entusiasta.

 

Samuele spera che il successo della Festa di Primavera di quest’anno possa portare a nuova forme di collaborazione tra volontari, famiglie e Villa Angaran San Giuseppe.

Erica