La Rete Pictor ha avviato un partenariato con la Fondazione “Etica ed Economia” di Bassano del Grappa, composta da esponenti della comunità bassanese, imprenditori, professionisti, docenti universitari e alla quale partecipa l’Amministrazione comunale. La Fondazione trae origine dall’esperienza della Scuola d’impresa della Comunità Bassanese “ETICA ED ECONOMIA – Universitatis Bassanensis Schola de Negotiis Gerendis”, costituita in Bassano del Grappa il 14 febbraio 1995, allo scopo di formare persone capaci di scelte e impegni motivati nell’azione sociale ed economica, ispirata dalla convinzione che esiste uno stretto rapporto di interdipendenza tra valori umani e scelte economiche, tale da produrre effetti vantaggiosi per l’umanità.

Tra gli anni ’90 e 2000 la Fondazione Etica ed Economia ha promosso master, corsi, forum, studi e ricerche, scambi di capacità imprenditoriali, interventi di sviluppo e di assistenza con paesi del Sud del mondo. Da due anni circa, vive una intensissima fase di rilancio grazie al rinnovamento del suo Consiglio di  Amministrazione, ora presieduto da Giorgia Sartori.

Dal 2016, grazie a una convenzione firmata con l’Università degli Studi di Padova – Centro di Studi Regionali “Giorgio Lago”, la Fondazione Etica ed Economia sta realizzando il progetto strutturante “Villa dell’Innovazione Sostenibile” che prevede di utilizzare alcuni spazi della Villa Angaran S. Giuseppe per attività formative, di sostegno allo sviluppo locale e di incubazione di forme di imprenditorialità sociale nei grandi temi della Responsabilità sociale, del Welfare generativo e della Valorizzazione e promozione del Territorio bassanese.