Centro per disabili

Un Centro innovativo rivolto a persone con disabilità. Proporre percorsi sperimentali ed innovativi con l’obiettivo di fare convivere le persone disabili con la cittadinanza e di valorizzare potenzialità e desideri delle persone disabili. L’idea è di pensare CEOD occupazionali fondati sulla creatività e sulla terra, attività di fattoria sociale collegate a Conca d’Oro, esperienze di vicinanza tra disabili e persone normo dotate a partire dall’esperienza di Centro estivo realizzato nel 2013 a Villa Angaran San Giuseppe, progetti di turismo accessibile rivolto alle persone con disabilità.

Servizi educativi per l’infanzia e la gioventù

L’idea è di promuovere spazi accessibili ad adolescenti in difficoltà con l’obiettivo di affiancarli e accompagnarli in un periodo della loro vita, a partire dall’esperienza in tale ambito della Cooperativa Adelante in percorsi di sostegno rivolti a ragazzi e ragazze minorenni con disagio sociale e familiare. A tal fine si vuole attivare negli spazi della Villa Angaran San Giuseppe una Comunità Diurna sperimentale e altri servizi innovativi legati all’Educativa domiciliare, all’Animazione di strada, al volontariato. Si possono anche ipotizzare micro sperimentazioni di co- housing permettendo ad un piccolo gruppo di giovani (4-6 al massimo) di vivere all’interno della Villa.

Servizio di co-housing e social-housing

L’idea è di promuovere percorsi di convivenza e dimensione collettiva per persone fragili e/o in stato di temporanea difficoltà abitativa supportate da famiglie di vicinanza che scelgono di vivere per un periodo di tempo definito un’esperienza di questo tipo. Il co-housing in Villa si fonda sul vecchio concetto di “corte” e di famiglia allargata nella quale ciascuno contribuiva alla vita quotidiana secondo le proprie possibilità. Il reciproco sostegno e la partecipazione attiva al progetto collettivo di convivenza rappresenta il vero valore aggiunto dell’esperienza che si consolida attraverso la relazione e l’azione quotidiana concreta.