Al giorno d’oggi le persone trascorrono sempre meno tempo all’aperto e a contatto con la natura.

In particolare, negli ultimi anni, l’allontanamento dell’uomo dalla natura ha avuto proporzioni incredibili: studi recenti hanno stimato che gli italiani trascorrono circa il 25% di tempo in meno nella natura rispetto a 20 anni fa.

Oggi, i passatempi più quotati si svolgono tra le pareti delle mura domestiche,spesso in solitudine o in gruppi ristretti: internet, video games, film o spettacoli televisivi divorano il poco tempo libero e compromettono rapporti umani costruttivi e sinceri.

Le relazioni tra le persone in reali dinamiche sociali è così sempre più limitato e ci si priva di un modo di vivere che tenga conto della vera dimensione dell’essere umano: quello in contatto con l’ambiente naturale.

É proprio questo che vogliamo recuperare garantendo a tutte le parti sociali la possibilità di trarre vantaggi dalla serie di attività che propone la nostra struttura a diretto contatto con la natura.

L’impatto sociale del nostro progetto, alla luce di quanto detto sopra, prevede un coinvolgimento di tutte le componenti della comunità (giovani, anziani e bambini), per raggiungere una maggiore vitalità, sia nell’ambito produttivo che negli scambi generazionali.

Tutto ciò verrà conseguito attraverso uno sviluppo della creatività e un aumento del senso di appartenenza alla comunità, nella realizzazione di un intreccio costruttivo di attività produttive e sociali.

 

Gli studenti della 4a dell’isituto einaudi hanno scelto la nostra villa per sviluppare un progetto di rilancio socio economico legato al benessere equo e sostenibile. Ecco il loro lavoro:

“Siamo andati alla Villa San Giuseppe che si trova a Bassano del Grappa in prossimità del fiume Brenta. Questa villa cinquecentesca dei conti Angarano-Morosini divenne proprietà dei Gesuiti nel 1921. Nel 2011 è avvenuto il formale passaggio di consegne dai gesuiti alle cooperative “Adelante”, “Luoghi Comuni” e alla Fattoria Sociale “Conca D’Oro”, tre realtà che stanno per intraprendere una nuova avventura condivisa nella gestione di Villa San Giuseppe, con l’intenzione di mantenere questo luogo un fulcro di relazioni e accoglienza.

Inoltre presso la Villa vengono prodotti L’Amaro San Giuseppe e il Liquore San Giuseppe nel loro laboratorio artigianale seguendo una tradizione che prosegue ininterrottamente dal 1928.

I proventi di questa attività aiutano e sostengono l’Opera dei Gesuiti e le molteplici iniziative sociali che si svolgono a Villa San Giuseppe a Bassano del Grappa e a Villa Sant’Ignazio a Trento.

Qui ci ha accolto Tommaso Zorzi, ingegnere edile responsabile della sua ristrutturazione. Inizialmente ci ha raccontato la storia della famiglia Angaran, poi ci ha fatto visitare l’edificio storico e ci ha illustrato i progetti in ambito sociale che hanno intenzione di realizzare. Per esempio la creazione di due laboratori: uno di apicoltura, l’altro denominato “regina dei prati” sulle erbe aromatiche. Inoltre parte del terreno è destinato a cinque orti collettivi e alcuni spazi della Villa sono messi a disposizione per il deposito dei raccolti dei terreni.

Nella stessa proprietà, è presente un immobile di 500 m2 al momento inutilizzato, che presenta anche degli spazi all’aperto. A seguito di alcune considerazioni abbiamo preso la decisione di utilizzare questo immobile come base per il nostro progetto.

Abbiamo pensato di sviluppare uno spazio plurifunzionale per creare un luogo d’incontro adatto a tutti. L’intenzione è quello di usare l’immobile all’interno dividendolo in aree destinate alle diverse attività sotto elencate.”

INTERNO

1. Gestione di un bar;

2. Zona dedicata alla musica;

3. Esposizione di quadri e foto;

4. Campo di squash;

5. Palestra riabilitativa;

6. Arrampicata indoor.

ESTERNO

7. Campo beach volley;

8. Zona balneare in prossimità del fiume Brenta;

9. Parco giochi e laboratori per bambini.

 Il BES

Benessere equo e sostenibile, è un parametro per valutare il progresso di una società integrando la misura dell’attività economica, il PIL, con indicatori di carattere economico, ambientale e sociale. Per migliorare la qualità di vita nella nostra città, Bassano del Grappa, abbiamo deciso di ideare un’associazione culturale e sportiva.

Scarica il pdf per scoprire l’intero progetto!