Francisco (per tutti Fran) è un volontario Europeo in Villa Angaran S. Giuseppe che lavora tre pomeriggi a settimana presso la Comunità educativa diurna RAMALOCH. Finalmente durante le vacanze di Carnevale, dal 12 al 14 febbraio, la comunità RAMALOCH ha traslocato in villa. Questo trasloco fa parte del progetto iniziale di Pictor ma ci sono voluti tre anni per portarlo a compimento.

La comunità diurna è un servizio che accoglie ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, in difficoltà temporanea, che per un periodo hanno bisogno dell’accompagnamento quotidiano di alcuni educatori. È aperta sia nel periodo scolastico che in quello estivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00; i ragazzi tornano la sera a casa per cena e sono a casa nel fine settimana e nelle festività.

Attualmente ci sono 11 adolescenti, tra ragazzi e ragazze.

Finora la sede di RAMALOCH è stata un appartamento al primo piano a Romano d’ Ezzelino, con un piccolo parcheggio per poter uscire. L’appartamento, secondo Francisco, era accogliente ma mancava uno spazio esterno in cui i ragazzi potessero vivere all’aperto.

Una parte della villa adesso è per loro. Dopo pranzo, prima di mettersi a studiare o dopo lo studio, i ragazzi hanno la possibilità di uscire nel meraviglioso parco della villa. Inoltre secondo Francisco hanno la possibilità di incontrare le persone che frequentano il posto, di mettersi in relazione con altri adulti e questo non può che fare loro bene.

Spera anche che i ragazzi nel tempo si facciano coinvolgere in qualcuna delle numerose attività che si svolgono in villa e imparino a sfruttare in maniera variopinta il loro tempo libero.

Villa Angaran S. Giuseppe diventa sempre più un luogo di incontro di realtà diverse e di crescita per tutti.

Erica