Questa settimana la Villa è stata location del convegno Fuori Gioco, momento di incontro di docenti ed esperti che hanno discusso i risultati del progetto omonimo. Fuori Gioco si occupa di prevenzione del GAP, il Gioco d’Azzardo Patologico che colpisce sempre più giovani.
Ci siamo quindi letteralmente messi in gioco per cambiare la situazione e integrare le forze di scuole, cittadini, Azienda Sanitaria, operatori, Amministrazioni locali nella lotta a questa dipendenza.

Sempre negli spazi formazione si è tenuto un importante evento nazionale del CNCA, di cui Pictor da sempre abbraccia la cultura sociale.
L’incontro, Sguardi Meticci, è un momento biennale di apertura a nuovi operatori e gruppi che vogliono fare esperienza di CNCA. Per la prima volta, il CNCA ha organizzato questo evento in Villa. 

Ecco cosa è stato fatto:

C’erano persone dall’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, che hanno quindi respirato la vita quotidiana dei progetti Pictor. 60 giovani operatori si sono incontrati per una due giorni di formazione, con l’apporto di Pasquale Calemme, presidente della federazione campana, e di Andrea Pase, geografo dell’università di Padova, che hanno indagato su volti, luoghi e spazi di prossimità nell’agire sociale in questi tempi dove siamo tutti connessi ma non in relazione.

Insomma, la Villa come sempre si fa luogo in cui abitare e respirare accoglienza, reciprocità e “meticciato”.