Sabato 12 e domenica 13 maggio in Villa Angaran San Giuseppe si terrà la Festa Nazionale dell’ Associazione Macondo, arrivata alla sua trentesima edizione.

Lo scopo dell’Associazione Macondo è quello di favorire l’incontro e la comunicazione fra i popoli. A tal proposito, la Festa vuole essere un momento di riflessione, “un canto di lotta e di preghiera per affrontare temi sociali”, come ha affermato il presidente di Macondo, Gaetano Farinelli, intervistato da Rete Veneta.

Il tema di quest’anno ruota intorno all’aggressività degli uomini nei confronti della Terra: la presenza spesso distruttiva degli esseri umani non tiene conto degli altri esseri viventi che abitano il nostro pianeta. Questo vuole quindi essere un momento di condivisione e confronto per riflettere sul mondo in cui viviamo e sul mondo che lasceremo in eredità alle generazioni future.

La Festa si aprirà sabato sera con l’intervista-spettacolo di Natalino Balasso e Giuseppe Stoppiglia, fondatore di Macondo. Domenica all’apertura con un prologo teatrale, seguirà un convegno al quale prenderanno parte diversi ospiti che interverranno su tematiche sociali e ambientali. Ci sarà poi un pranzo comunitario e la celebrazione ecumenica animata da un coro gospel. Per concludere ci sarà una festa in musica con band giovanili.

Durante la giornata di domenica ci saranno inoltre esposizioni e laboratori proposti dalle associazioni. Tra i vari laboratori, ce ne saranno alcuni che riprenderanno i mestieri di un tempo, come la lavorazione del legno e della ceramica e la tessitura con telaio manuale. Un’occasione di apprendimento e di divertimento per grandi e piccini!

Sara

locandina ufficiale dell’evento: